Sinapsi Gestuale


Clicca sulla foto per ingrandire

Scultura anno 2011,metallo,acrilico,altezza 60cm larghezza 58cm profondità 34cm

La gestualità ;
manifestazione esteriore con cui consciamente o inconsciamente esprimiamo infiniti messaggi ,passando dai movimenti più impercettibili o involontari ai più studiati e complessi , attraverso i gesti il corpo parla un linguaggio che trascende l’espressione verbale, l’individuo si esprime nella sua totalità .
Il linguaggio del corpo fa parte della comunicazione non verbale. Ai fini dell'interazione sociale, postura,gesti, movimenti, espressioni e mimica che accompagnano o meno la parola rendendo la comunicazione umana unica. Attraverso il linguaggio del corpo si può conoscere l'individuo nella sua interezza ed interiorità, alcuni gesti e movimenti sono determinati dal contesto e spazio in cui ci si trova .La mimica in generale, i movimenti, gesti, posture sono condivise e capite da tutti, indipendentemente dal gruppo sociale a cui si appartiene , altri invece cambiano significato a seconda della cultura di appartenenza
(da it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_non_verbale),
il tutto calcolato in base alla differenza del potenziale d'azione,sulle informazioni ambientali raccolte dai ricettori e sommato alle esperienze del nostro vissuto passa attraverso le connessioni sinaptiche, permettendo la più variegata diversità espressiva .

- Arisi Davide -



Collettiva " Il linguaggio Del Corpo "
Domenica 15 Gennaio Como
Leggi l'opusco Informativo